martedì 6 ottobre 2015

Giochini che trovo in rete che stimolano la mia passione per la cinematografia....

1-Il film che segretamente ami ma di cui ti vergogni? Vento di Passioni; Ps:I Love you; Le pagine della nostra vita.
2- Il film che tutti idolatrano ma che tu hai odiato? Kill Bill (sarò impopolare, ma non ci posso dare niente: Sebbene Le Iene e Jackie Brown sono due dei miei film preferiti, trovo Tarantino enormemente sopravvalutato: magari ha idee molto buone, ma scopiazza a piene mani spacciando i suoi lavori per "tributo a". Ma anche no. Finché non si deciderà a fare qualcosa di serio, godrà da parte mia di scarsa attenzione).
3- Il film che ti vergogni di non aver visto? Ladri di Bicilette e, nel complesso, molto parte della cinematografia italiana del neorealismo (De Sica, in testa) e degli anni 70.
4-Il film più malato che hai visto? Tideland-Il mondo Capovolto di Terry Gilliam. Da allora non ho più avuto voglia di veder niente di suo, nemmeno i lavori precedenti che comunque hanno fatto in qualche modo storia.
5- Un film che avresti voluto vedere ma alla fine non hanno fatto più? solitamente non mi perdo i film che mi interessano veramente...se succede, recupero. Sempre. Quindi non saprei rispondere.
6-Il miglior film da vedere in compagnia? Certamente Inception di Nolan. Con le persone che apprezzerebbero, anche tutta la serie di Die Hard : Bruce Willis nei panni di McCleane è un must. E, sarà perché l'ho trovato geniale e avanti per i tempi, La ragazza con la pistola di Monicelli.
7-Il miglior film da vedere soli? Io guardo tutti i film che mi interessano da sola...quindi...ehmmm...tutti?
8- Un film che ti ha segnato l'infanzia? I Goonies, Il gatto venuto dallo spazio, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Mary Poppins.
9-Un film di cui non hai mai visto l'inizio o la fine? The Bluesbrothers. Sarà anche geniale, ma è troppo demenziale e inevitabilmente non sono mai riuscita ad arrivare alla fine, nè essere talmente eccitata dal cominciare a vederlo.
10- Un film che ti ha influenzato da grande? Quattro matrimoni e un funerale ha l'onere di essere il film da cui mutuo gran prte delle mie esternazioni, ma certamente non posso escludere Harry ti presento Sally, Come eravamo, Love Story (di cui conosco letteralmente a memoria ogni battuta, persino quelle più insignificanti),Colazione da Tiffany e La Leggenda del Pianista sull'Oceano.
11- Se la tua vita fosse un film, quale sarebbe? Mmmm...fatte le dovute proporzioni, al momento non riesco a non pensare a Il Paradiso degli Orchi. Sebbene il film non ricalchi molto lo spirito del libro da cui è tratto. Ma vorrei che fosse Il Favoloso Mondo di Amelie. Oppure Un'Ottima Annata.
12- Un film che non ti ha lasciato niente? La versione di Barney e Il grande Lebowsky.
13- Un film che rivedresti ora? Interstellar (in realtà è un loop da quest'estate...), ma anche Lady Hawke, Another Heart o Stregati.
14- Un film che sconsiglieresti sempre? Uhmmm...ora come ora direi Lost in Translation e Somewhere della Coppola. (no, non ce l'ho con la Coppola, ma quei film sono veramente dei mattoni lenti e indigeribili).
15-Al cinema da solo o in compagnia? Ci vado sempre da sola, ma la compagnia non mi dispiace.
16- Che genere ti piace? Tutti, a parte l'horror e il demeniale.
17- Il film che ti ha fatto più piangere? Una canzone per Bobby Long, ma ammetto di aver avuto una vera e propria crisi di pianto la prima volta che ho visto City if Angels.
18- Un film da non guardare prima di andare a letto? Dracula. Quel film, per quanto sia perfetto, mi raddoppia ansia e terrore dei vampiri. 
19- Un film da guardare abbracciati davanti al caminetto? Stragati di Francesco Nuti e Come Eravamo. Datati e se vogliamo opposti tra loro, ma straordinariamente esatti per l'intento.
20- Quale film cancelleresti dalla storia? Eragon e Tideland. Più tanti altri che al momento non mi vengono in mente, ma ne ho una lista lunghissima.
21- Quale tra tutti i film salveresti per i posteri? Tutti i film di Hitchcock, Interstellar e Inception di Nolan. La Grande Guerra di Monicelli. Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore
22- Che film andresti a vedere oggi? Non essere cattivo di Claudio Calligari
23- Qual è stato l'ultimo film che hai visto? Inside out al cinema, The Amazing Spiderman-il potere di Electro a casa
24- Da quale film sei fuggita dal cinema prima della fine? Un film di Carpenter di cui non ricordo minimamente il nome, durante il Torino Film Festival di qualche anno fa.
25- Il finale che non ti saresti mai aspettato? Quello di Jeux D'Enfant,uno dei primi film di Marion Cotillard e Guillaume Cannet. Mi ha lasciata di sasso. E Il Labirinto del Fauno:un pugno nello stomaco da cui stento ancora a riprendermi.

Nessun commento:

Posta un commento