martedì 15 agosto 2017

Tutto vola via 
gli amori se ne volano
e gli amici e il lavoro
la casa vola via 
i pettirossi già da tempo 
e da poco ha imparato anche la città 
il camino
i parchi
i nonni
li vedo volare via

ogni cosa ha il suo volo 
e vola via 
e non durano molto a terra 
le cose preziose non durano molto
prima o poi prendono il volo 
e io mi chiedo 
se affezionarsi così tanto ne vale 
davvero la pena

e  volano le cose
in ricordi volano via 
le ambizioni e i coraggi
volano
e pure il sogni migliori volano via 
e portano con sé le paure 
i rimpianti 
i rischi presi
e i rischi più forti di noi
quelli che non prendemmo mai
vola il seno
il senno
il se no 
il se


e tutto vola via 
mai io non so volare 
e me ne sto qui a terra 


che se ti va
dico se ti va
di stare un poco con me 
possiamo benissimo 
farcela a piedi 
che tanto poi il volo vien da sé. 

Gio Evan

In questi giorni, ho pensato molto a questa cosa tutta complessa di ambizioni, coraggi, rischi più forti che non vengono presi e poi.
E poi tutto che vola via e basta.  

Non parlo di rimpianti. 
Penso sempre che non devo lasciarmi condizionare dai "poteva essere":se doveva essere, sarebbe stato al di là di tutto. 

Parlo di esatte mancanze che nella mia vita non riesco a colmare in nessun modo,qualunque cosa faccio o farò, e che inevitabilmente mi portano su terreni minati e instabili. Situazioni fugaci, che lasciano il tempo che trovano. E, soprattutto, lasciano me abbastanza perplessa e dubbiosa in un modo di cui farei volentieri a meno.

Come leggevo da qualche parte, "si va in giro per picole storie, incerte mete, intimità provvisorie" (F. Arminio).
Quando io invece penso sempre di aver bisogno di cose certe e di un tempo che perduri, anche per vedere dove posso arrivare, chi posso diventare o chi sono diventata senza rendermene conto, sempre per quella storia che la percezione che ho di me stessa é ben lontana da quella  che hanno gli altri.

Mi sto abituando ad essere sola e a star da sola; e non lo considero un male, per la vita che mi é toccata in sorte.
Ma che ché se ne dica in giro, spesso e volentieri non è la cosa migliore che capita ad un essere umano.
Anzi.

Nessun commento:

Posta un commento