domenica 29 gennaio 2017


"Here's to the mess we make" [cit.]

La La Land, 2016, dir. D. Chazelle

avete presente quei finali che sono giusti, reali anche troppo, quelli che un po' ti spezzano il cuore...si, insomma, come succede un po' nella vita...che certi amori fanno i giri immensi e sembrano avere quel non so che di predestinato che proprio non può finire così....e poi, invece di tornare, si perdono?
Ecco. Così.


(Certamente merita tantissimo la messa in scena e la regia: l'ininterrotto citazionismo che perdura per tutto il film, rende ottimamente omaggio al genere in sé e  rende onore a Gene Kelly e Fred Astaire che ne sono stati gli indiscutibili padroni e ispiratori. 
E per sempre lo saranno senza rivali. Sorry Ryan, ci hai provato.
Certamente la chimica che esiste tra Emma Stone e Ryan Gosling sorregge grandemente l'atmosfera post-moderna del film, che diversamente e altrove, sarebbe passata credo inosservata.
Ma, infine, non lo so se sia un film da 14 nomination all'Oscar...pur contravvenendo alla regola aurea e alla ragin d'essere del genere, resta drammaturgicamente parlando, purtroppo, una spanna sotto a Moulin Rouge di Luhrmann, che per me è IL musical moderno senza se e senza ma.
E se  LA LA LAND è destinato a vincere, credo sarà per inadeguatezza del contesto).

Nessun commento:

Posta un commento