lunedì 18 gennaio 2016


"Qui è come essere lì, solo che non posso toccarti". - ed

" Il dialogo con le stelle e gli astri del cosmo profondo è un dialogo con qualcosa  che è già morto , la cui luce - la cui vita- continua ad arrivare fino a noi anche dopo il loro spegnimento." - Federico Gironi

La Corrispondenza, 2016, dir. G. Tornatore

Il digitale non fa per Tornatore, e questo film lo dimostra in toto. Non è uno dei suoi film più riusciti, soprattutto a livello tecnico. Ha fatto di meglio.
Tuttavia come sa raccontare lui dell'amore, in questo caso un amore che trascende qualsiasi distanza, soprattutto quella fisica e temporale, secondo me non riesce a farlo nessuno.

Per la verità, ho pensato per tutto il tempo a quanto vorrei poter aver un "corrispondenza" con mia madre, così come avviene nel film. Forse non sarebbe salutare, ma certamente mi restituirebbe in qualche modo, per un po' di tempo, quello che mi è stato sottratto dalla sua assenza. Non ho un modo diverso per spiegarlo in questo momento.

Nessun commento:

Posta un commento