venerdì 24 luglio 2015



Sono ospite di amici mentre cerco casa. Dormo in cucina, su un divano più comodo di un letto ed ho di fronte una finestra. Quando ho scattato questa foto erano appena passate le 21 ed era il tramonto...in linea d'aria,nel mio orizzonte, c'è una mongolfiera che funge da attrazione turistica, che mentre sale, si illumina. Per tutta la sera, sospesa tra un film e lo sguardo fuori dalla finestra, l'ho vista sorgere e tramontare tre o quattro volte. 
Come una seconda, incantevole e magica Luna.
Solo adesso mi viene in mente che, visto il mio umore cangiante per una svariata serie di motivi (il caldo torrido; cerco casa e non la trovo; oppure trovo una casa fantastica ma non ho un coinquilino e da sola non me la posso permettere; ho poco tempo per risolvere questo problema e, soprattutto, pochi soldi; la gatta è lontana e mi manca un sacco; ho incontrato per caso S. che mi presente la "nuova fidanzata" ed io sono davvero contenta per lui, perché l'ho visto bene, ma non riesco ad impedirmi di pensare che tra noi non è andata e in questo ne ho una grande responsabilità), il fatto in sé mi ricorda tanto una versione notturna dei 43 tramonti che il Piccolo Principe guarda quel giorno in cui era davvero triste. Ma per fortuna io in questo momento non lo sono. Non esattamente almeno. Tuttavia, il fatto che io citi a 36 anni un libro per bambini per esorcizzare le mie piccole ansie, mi pare un po' patetico, ma tant'è...


Su tutto, sogno disperatamente di riuscire ad essere la prossima inquilina della stanza che è proprio accanto a questa, con una finestra che dà sullo stesso sfondo, e mi dispero all'idea che, come tutte le cose della mia vita, dovrò rinunciarci perché non ho i mezzi.

E intanto è notte. La Luna ha smesso di sorgere, aspetto il mattino e quello che porterà.

# sere torinesi
# alla finestra
# facciamo alzare una Luna

Nessun commento:

Posta un commento