venerdì 29 marzo 2013

"Quando non sei abituato a chiedere a nessuno di restare nella tua vita non è detto che tu non abbia una disperata voglia che qualcuno ci resti. E' che forse hai imparato a tue spese che non serve chiedere di rimanere. Chi vuole restare c'è già ancor prima che tu lo trovi e resta senza che glielo chiedi. " - M. Bisotti
Ci ragionavo in questi giorni, vissuti un po' alla stregua del bisogno e quindi della ricerca e della richiesta incessante della presenza di diverse persone. Persone nuove, entrate nella mia vita un po' per caso e senza premeditazione, e persone che già fanno parte della mia vita, da molto tempo, a modo loro.
Non perché io mi senta sola. Ma per il puro e semplice piacere di vivere anche nel mondo di qualcun altro, piuttosto che soltanto nel mio.
Ed è una vita che, in realtà, avevo giurato a me stessa di non inseguire più nessuno. 
Il solito discorso delle aspettative: capita sempre che non mantengo fede ai miei propositi, pensare che non accada anche agli altri non è realistico.
Soprattutto perché è vero: chi vuole restare, c'è prima ancore che tu lo trovi. E non è necessario chiederglielo.
Soprattutto perché a volte le persone vedono come siamo e quello che possiamo offrire e, semplicemente, vogliono qualcos'altro. Anche quando non hanno visto tutto, ma solo poco  e niente per la verità, ma va bene.

Non si può fare altro che lasciare andare le cose per la loro strada.

3 commenti:

  1. Io so cosa passa nella mia di testa, e se la cosa non coincidesse? troppo spesso per questa "paura" si lascia correre. Vale la pena rischiare? si, no, forse.

    RispondiElimina
  2. Cara Mokita nonostante cerco anch'io di vivere senza aspettative e lasciare andare chi vuole andare a volte quando stai troppo bene con una persona vorresti urlare fino all'ultimo filo di voce RESTA...

    RispondiElimina
  3. Caro Anon, ovviamente sono d'accordissimo con te...ma quando devi convincere una persona a restare,e lo devi fare più e più volte,quasi fosse un lavoro, nella mia esperienza (e magari nel caso degli altri non è assolutamente così ) quella persona probabilmente non ha voglia né necessità di far parte della tua vita. Quindi è meglio lasciarla andare. E non è questione di vivere senza aspettative: tutti abbiamo aspettative, anche piccolissime, nei confronti di chi amiamo o di chi vorremmo nella nostra vita. Chi afferma il contrario, mente prima di tutto a sé stesso. Se non hai aspettative di nessun genere, semplicemente quella persona nella tua vita non fa nessuna differenza...in tutti i sensi, e allora di cosa si parla?

    RispondiElimina